Questa sezione del sito si rivolge principalmente ai docenti ed ai ricercatori sensibili ad una didattica impegnata anche sul piano dei contenuti, tesa a relazionare il passato ed il presente, i normali programmi scolastici con le principali emergenze (ecologiche, sociali, interculturali, etiche, spirituali…) della nostra epoca. Un insegnamento monotono, indifferente ai problemi del nostro tempo, incapace di valorizzare e riattualizzare con il dovuto rigore i contenuti culturali delle varie discipline, non può che deresponsabilizzare e incrementare l’estraneità degli studenti, come troppo spesso accade. Per questo è indispensabile ripensare la didattica ed i curricoli, aprendoli secondo modalità non banali ad istanze di attualità che possono arricchire di senso l’insegnamento, ridestando negli alunni (dalle elementari alle superiori) l’interesse verso lo studio e l’impegno intellettuale.
Data la natura di questo settore, che propone materiali utili anche per la formazione a distanza, l’accesso – gratuito e riservato – avviene solo su registrazione, compilando quanto richiesto. Questo al fine di permettere un monitoraggio costante degli accessi, che potrà fornire indispensabili indicazioni in vista di ulteriori sviluppi.
Invitiamo gli utenti a collaborare, segnalando non solo l’utilizzo (per didattica o ricerca) dei nostri materiali, ma anche eventuali critiche costruttive e proposte di miglioramento, che potranno essere discusse con gli interessati.
Data la particolare configurazione di questa sezione, i documenti qui inclusi possono essere liberamente impiegati per uso didattico, di ricerca e di studio (citando fonte ed autore), ma non possono essere pubblicati su altri siti (per eventuali accordi, contattare la redazione).
RICHIEDI ACCESSO ALL'AREA RISERVATA